Frontera

Un breve filmato, come prodotto collaterale a una missione di solidarietà in Guatemala, a fianco della Chiesa cattolica, in un programma di contrasto alla tratta di esseri umani e a fianco dei migranti che tentano un faticoso percorso di risalita dal sud al nord del modo.

Interviste a mons. Alvaro Ramazzini, a sacerdoti e laici che si impegnano a favore dei migranti e a loro stessi , vittime delle “deportazioni” dal Messico e dei “sequestri express” da parte della malavita messicana e soprattutto a padre Mauro Verzeletti, coordinatore della Pastorale Migranti del Guatemala.

Un popolo dolente proveniente dagli altri Paesi del Centro America e dalle campagne guatemalteche si accalca nell’immensa stazione degli autobus della capitale guatemalteca cercando di intraprendere un pericoloso viaggio verso il sogno americano. Sfuggono da un destino di miseria, violenza e sopraffazione. Destinano a questo viaggio la maggior parte delle loro risorse rischiando di perderle tutte, magari insieme alla vita. L’intervento di International Help, descritto nel filmato, è mirato soprattutto al contrasto alla tratta di esseri umani che rivaleggia nell’economia criminale con la vendita di armi e lo spaccio di droga.

Le vittime, come sempre, i più deboli, a cominciare dalle donne.

Frontera di Gianni Sartorio (2011) – Dv Cam – 19 min – col