Progetti

In questi anni interventi, sia di valenza sanitaria sia sul versante delle forniture igieniche e alimentari, hanno interessato l’Africa, l’Asia e l’America Latina, dal Kenya al Madagascar all’India, alla Birmania, al Guatemala. Attualmente International Help segue progetti in varie parti del mondo.

Afghanistan

A Kabul la “Clinica dell’Amicizia” che assiste ogni anno circa 30.000 donne e bimbi nel distretto 13 della capitale afghana, in una zona priva di strutture igienico sanitarie. La struttura è inoltre impegnata in campagne, che in quella situazione richiedono molto coraggio, come le vaccinazioni, invise ai Taliban, e a favore dei diritti della donna, a partire dalla contraccezione e dal parto responsabile, coinvolgendo se possibile i mariti e le famiglie.

Cuba

A Santiago de Cuba, al fianco di Caritas cubana, il “Comedor n.5”, struttura che fornisce alimenti, farmaci e attività sociali a circa 150 anziani indigenti , curando l’alimentazione, l’igiene, la creazione di strutture d’incontro e le spese di ricostruzione e manutenzione delle case, spesso danneggiate dai frequenti uragani.
E’ in programma un intervento di promozione culturale e d’incontro con associazioni giovanili cubane mirato all’interazione e allo scambio tra giovani e anziani e al recupero della memoria storica

Etiopia

In collaborazione con le Missioni Don Bosco, International Help ha realizzato:

  • Una mensa per 300 bimbi e una trentina di mamme a Dilla, nel sud del Paese. Un’altra mensa a Adami Tullo, per 550 studenti.
  • La fornitura di risorse alimentari nei periodi di carestia a Zway.
  • Lo scavo di pozzi e l’assistenza all’ospedale di Abobo nel Gambela ,
  • L’apertura di due nuove mense per 200 bimbi nel Gambela.

Guatemala

Una campagna contro la tratta di esseri umani, fenomeno crescente e devastante che miete vittime tra le migliaia di diseredati che tentano di raggiungere negli USA un riscatto dalla miseria quotidiana e rischiano un destino di prostituzione, schiavitù e addirittura di espianto d’organi. L’intervento si svolge in collaborazione con la Pastorale dei Migranti della Diocesi di Città del Guatemala.

Un’altra sede di intervento è stata programmata in Salvador, nella capitale San Salvador.

Kurdistan

International Help ha realizzato un programma di sostegno al popolo kurdo per supportare, in forma economica e con l’invio di attrezzature, sanitarie e di prima necessità, l’ospitalità data sul loro territorio a oltre 1.800.000 rifugiati provenienti da territori confinanti occupati dalle forze di Daesh.