Il mondo di Bianca

Quella di Bianca Guidetti Serra è una storia esemplare, dedicata soprattutto ai giovani. In primis a chi si avvicina alla professione di avvocato.

Si è schierata sempre al fianco dei poveri, delle donne, degli operai, dei bimbi, spesso senza alcuna retribuzione che non fosse la coscienza di un dovere compiuto.

Il documentario racconta la sua vita, dalle ristrettezze della gioventù, affrontate con coraggio e orgoglio, ai prodromi della Resistenza, schierata al fianco degli Ebrei torinesi contro le infami leggi razziali fra il 1938 e il ’41. La partecipazione alla Resistenza, dalle prime “bande” all’insurrezione del 25 aprile. L’entrata nel PCI e l’uscita dopo i fatti di Ungheria. La laurea in giurisprudenza e il ruolo professionale nell’Avvocatura, declinato al femminile con coraggio, in un universo allora esclusivamente maschile.

Le grandi cause a tutela dei diritti e della salute del lavoratori e della condizione femminile. E poi l’impegno politico in Parlamento e nel Consiglio Comunale di Torino.
E infine  l’attenzione all’Istituzione carceraria, da rendere più umana e comunque sempre legata alla Città e alle sue dinamiche sociali.

Il mondo di Bianca di Gianni Sartorio (2011) – DvCam – 54 min – col