Noi non abbiamo vinto?

Una cavalcata attraverso la storia italiana e soprattutto torinese fra il 1967 e il 1977. I movimenti di quegli anni e le esperienze di una generazione che voleva rivoltare il mondo.

Ne parlano, tra gli altri, Adriano Sofri e Giorgio Pietrostefani, Bianca Guidetti Serra, Angelo Pezzana, Bruno Gambarotta, Steve Della Casa. Ma anche militanti di campi politici lontani o contrapposti, dagli estremisti di sinistra ai fascisti.

La quotidianità filtrata dal cambiamento. La militanza , la musica, le lotte e la violenza.
Le grandi battaglie in fabbrica per un diverso equilibrio tra padroni e operai e nei quartieri per la casa.
Che si saldano con le lotte studentesche del ’68.
La presa di coscienza delle donne. La difesa del divorzio nel 1974 e l’emergere del  femminismo. E ancora, l’affermarsi del movimento omosessuale.
Poi le stragi e infine rapidamente l’esaurirsi dei movimenti e l’inizio degli anni di piombo.
Un periodo, però, che lascia dietro di sé grandi conquiste sociali, a partire dallo Statuto dei Lavoratori e culturali, e non può essere sbrigativamente ridotto a una sconfitta.
Il film è stato proiettato al cinema Massimo di Torino, nella  sede della Provincia di Cuneo e in seguito all’Università e in alcuni licei di Torino e provincia oltre che in centri sociali anche in Toscana.
Dopo essere stato visionato dagli Assessori all’Istruzione del Piemonte è stato acquisito dalla Regione e distribuito nelle scuole medie superiori.

Noi non abbiamo vinto? di Gianni Sartorio – Betacam -62 min – col.