Il progetto Edizioni solidali

Nel maggio 2021, d’intesa tra i soci di International Help, ha preso vita sul web un percorso sperimentale di scrittura creativa non-profit finalizzata alla divulgazione delle iniziative solidali (leggi l’articolo Tutte Storie!). Su Facebook, con cadenza periodica e un richiamo costante alle attività della Onlus, è stata promossa una selezione di racconti che dopo la prima tappa su un blog ha trovato il suo sbocco naturale in due libri cartacei pubblicati su Amazon Kindle Direct Publishing con la denominazione Edizioni solidali. Entrambi sono firmati dal nom de plume Emi Tempesta, dove la plume è una sola, ma il progetto appartiene a una pluralità di persone.

Il primo libro si intitola Le ragioni di Antonia. Le narrazioni non appartengono a un genere unico. Svariano dalla fantascienza, giocata tra il paradosso e il comico, al dramma, al filone fantastico declinato tra politica, horror, scienza e commedia dell’assurdo.

Il secondo è un dittico che si intitola Proust e il sussurro delle cose: un omaggio al gigante della letteratura francese pubblicato nella ricorrenza del centenario della sua scomparsa. Il testo è composto da un racconto (Il ladro di incantesimi), ambientato in un futuro distopico, e da un’antologia commentata, che attinge dai sette volumi della Recherche, tutti i passi che danno vita alle cose, riducendo i personaggi umani al ruolo di comparse.

Emi Tempesta