Comedor n.5

Frutto della prima visita a Cuba, che ha prodotto l’inizio della collaborazione con Caritas cubana e  l’ “adozione” del Comedor n.5, questo documentario ne racconta in primis la genesi e le caratteristiche.

Alcuni dei 150 anziani che lo frequentano,  ricavandone assistenza, cibo e sollecitazioni culturali, ne sono protagonisti.

Le canzoni, le poesie, i volti di donne e uomini che hanno vissuto l’epoca di Batista. E poi la Rivoluzione e le grandi ristrettezze. Sempre con grande dignità. Intorno, la Cuba di oggi, con la povertà che non permette spesso di unire il pranzo con la cena. I negozi vuoti e la voglia di democrazia e di fuga all’estero.

Ma insieme –il film non è un pamphlet – le cose, non molte, che a Cuba funzionano, da una Sanità ricca di bravi medici e scarsa di medicine. L’assistenza ai portatori di handicap e il tentativo di inserirli nella società cubana. E insieme i meravigliosi paesaggi e tanta musica.

“Comedor n.5” è stato presentato a Malescorto 2005 e proiettato sia nel circuito della Chiesa cattolica della provincia di Torino che in sede istituzionale, favorendo il reperimento di finanziamenti per il progetto di aiuto da parte di International Help, che dura tutt’ora con il mantenimento della mensa e la ristrutturazione dei locali del ”comedor”.

Comedor n.5, 2005 di Gianni Sartorio DvCam 40’ col.